Progetto AUTOFITOVIV: presentazione dei risultati


Realizzato con il cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana - Progetto Sottomisura 1.2 “Autofitoviv”.

Scarica il programma

Risultati del Progetto

Atti del convegno

Registrazione video

Le azioni disponibili del Progetto AUTOFITOVIV:

− Coordinamento del GO e del Piano Strategico; attività di supporto ai partner scientifici (WP1), Associazione Vivaisti Italiani
Ottimizzazione gestione fitosanitaria: Alien Pest (WP4), Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Difesa e Certificazione (DC)
− Ottimizzazione gestione fitosanitaria: Acari (WP4), Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Difesa e Certificazione (DC)
− Gestione dei nematodi fitoparassiti in vivaio: monitoraggio, prevenzione e metodi di controllo ecosostenibili (WP4), Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Difesa e Certificazione (DC)
− Gestione fitosanitaria di Phytophthora spp. in vivaio (WP4), Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Difesa e Certificazione (DC)
− Messa a punto di metodi speditivi per il controllo di organismi nocivi in ingresso e monitoraggio per oidi e ruggini (WP6), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante
− Controllo di fitofagi chiave delle colture ornamentali mediante l’impiego di mezzi sostenibili (WP7), Università di Firenze - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
− Messa a punto di sistemi di monitoraggio dedicati alla gestione fitosanitaria del vivaio (WP5), Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Orticoltura e Florovivaismo
− Gestione sostenibile della flora infestante nell’attività vivaistica (WP8), Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali (DiSAAA-a)
− Azioni di informazione, formazione e visite aziendali (WP10, WP11, WP12), Lab. Center for Generative Communication per PIN Soc. Cons. a r.l. – Servizi Didattici e Scientifici

Sintesi dei risultati raggiunti e loro divulgazione sul territorio (Associazione Vivaisti Italiani)