La comunicazione digitale in agricoltura. Luci ed ombre sulle nuove forme di informazione

Sono disponibili le presentazioni e la registrazione video

L’incontro aveva l’obiettivo di comprendere i meccanismi e le trasformazioni attraverso i quali le notizie tecniche, scientifiche, legislative e d’innovazione  raggiungono gli operatori del settore agricolo ed anche come la comunicazione digitale possa amplificare enormemente le potenzialità di reperimento delle informazioni, pur con il rischio di incorrere in fonti non attendibili.
All’evento hanno partecipato i principali referenti delle redazioni giornalistiche italiane quali il direttore di Edagricole Eugenio Occhialini, il fondatore di Sherwood Paolo Mori, la referente del portale Innovarurale del MIPAAFT, il CEO di Image Line Ivano Valmori, la giornalista freelance Alessandra Biondi Bartolini, Paolo Nanni per l'Accademia dei Georgofili e sono coordinati dal giornalista Fabrizio Diolaiuti.
Introduce i lavori Luca Toschi del Center for Generative Communication dell’Università di Firenze.
L'Incontro, organizzato in collaborazione con ANCI Toscana, in attuazione del Progetto “Conosciamo la Toscana Rurale”, finanziato dalla Regione Toscana attraverso la sottomisura 1.2 del PSR 2014 - 2020, era principalmente destinato agli imprenditori agricoli e forestali nonché agli operatori degli enti di gestione del territorio

Scarica il Programma

Presentazioni disponibili:

Ivano Valmori, Image Line - Agronotizie e il futuro della comunicazione digitale
Anna Vagnozzi, CREA / Accademica dei Georgofili - Innovarurale: il portale della conoscenza della Rete Rurale Nazionale
Eugenio Occhialini, Edagricole - Edagricole: la trasformazione della rivista digitale
Paolo Mori, Compagnia delle Foreste / Accademico dei Georgofili - Compagnia delle Foreste: domanda ed offerta di comunicazione nel mondo forestale
Alessandra Biondi Bartolini, Giornalista freelance - L’agricoltura nell’arena dei Social Media: la percezione dell’utente

Registrazione video