I Centri Studi

CESIA
Centro di Studio per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura

L’attività del Centro è rivolta a sviluppare ricerche in campo informatico mirate al settore agro-alimentare e forestale. Le attività sono focalizzate sull’elaborazione di strumenti tecnologici per la progettazione, creazione ed aggiornamento di banche dati GIS-oriented, sullo sviluppo di programmi operativi per la difesa e gestione degli ecosistemi agro-forestali e sull’analisi ambientale tramite strumenti GIS e Remote Sensing. In tal senso, sin dalla sua creazione, il Centro partecipa attivamente ai progetti di ricerca della Unione Europea.
Compito precipuo del Centro è lo sviluppo di iniziative e occasioni di formazione per operatori e ricercatori nel settore ambientale, della progettazione del territorio e la promozione di iniziative internazionali intese a incentivare la creazione di una rete europea di conoscenze in tali settori.
Il Centro si è costituito il 9 luglio 1982.


CESQUA
Centro Studi per la Qualità

La finalità del Centro è la diffusione della cultura della qualità.
Il Centro promuove ed organizza corsi di perfezionamento, seminari e conferenze con
l’intento di diffondere la conoscenza dei principi e dei metodi per la gestione, il controllo e la valutazione della qualità sia a livello universitario sia presso gli operatori.
Il Centro può anche promuovere e coordinare attività di ricerca sui metodi e sulle applicazioni dei sistemi di qualità.
Il Centro si è costituito il 18 dicembre 1997.

GAIA
Laboratorio di Studi Economici sullo sviluppo rurale e locale sostenibile "GAIA"

Il Laboratorio ha per scopo la promozione di iniziative tese a favorire la riflessione e lo scambio di esperienze tra ricercatori e operatori nel campo dell’agricoltura (imprese, associazioni e professioni interessate) e istituzioni pubbliche, nonché tra le diverse Regioni europee, così da favorire il confronto sui temi dello sviluppo rurale e locale sostenibile e sulle relative politiche.
A tal fine, il Laboratorio svolge la sua attività nel campo della ricerca, della formazione e dell’informazione, promuovendo iniziative finalizzate alla diffusione dei risultati della ricerca in questo campo, nonché attività di supporto alla definizione di metodologie di programmazione e di governance a livello territoriale, regionale e locale.
Il Laboratorio realizza anche progetti di ricerca per lo studio e il monitoraggio di esperienze locali significative.