Ubaldo Montelatici nei 250 anni dalla morte

L'Accademia dei Georgofili, in occasione dei 250 anni dalla morte, ricorda Ubaldo Montelatici, colui che il 4 giugno 1753 ne promosse la fondazione.
Per l'occasione, si è perseguito l'intento di presentare il personaggio attraverso i suoi principali scritti, privilegiando quelli conservati in Accademia, ma inserendo nel contesto anche collegamenti a consolidate e meritorie attività di divulgazione sul web.
Lo scopo è quello di mettere a disposizione di studiosi, utenti e curiosi parte del patrimonio archivistico e librario dell'Accademia dei Georgofili.

Breve profilo biografico

Percorso on line

Risorse di rete

Memorie dell'Accademia dei Georgofili scritte da me (Archivio storico, b. 2)

Trascrizione di Piero Barbagli delle Memorie dell'Accademia dei Georgoifili ... (Atti della Reale Accademia economico-agraria dei Georgofili di Firenze, V, III, Firenze, 1906)

Progetto nuovo per fare che gli ulivi piantati ne' luoghi freddi (come sarebbe nel Mugello) vi resistino (Firenze, 1762)

Veglie meno utili che piacevoli di materie particolari appartenenti all'economia della villa (annata 1767, annata 1768)

Elogio del P. Abate Don Ubaldo Montelatici, ... (Atti della Real Società Economica di Firenze, ossia de' Georgofili, Volume I, FIrenze, 1791)


Alcune immagini

La prima pagina delle memorie

Agricoltura, Madre di tutte l'Arti e lor nutrice

Ubaldo Montelatici alla Società d'Agricoltura di Udine (Firenze, 7 ottobre 1766, cc.1)

Macchina proposta a coloro che fanno bollire i vini nella Botte, acciò non tornino così spesso a riempirla, come è necessario 

Epitaffio