Produzione di energia da fonti biologiche rinnovabili: le strategie. Aspetti economici e giuridici

Giornata di studio - ore 16.00

La produzione di energia da fonti alternative ai combustibili fossili costituisce uno degli aspetti strategici di maggiore rilevanza per la sostenibilità del futuro sviluppo della nostra società.
In tale contesto, le biomasse costituiscono un’opzione di grandissimo interesse in quanto - oltre agli aspetti energetici e ambientali comuni alle altre forme di energia rinnovabile - offrono al nostro sistema agricolo un’importante possibilità di differenziazione produttiva a fronte delle sempre maggiori limitazioni imposte alle colture tradizionali.
Lo sviluppo delle fonti biologiche rinnovabili, tuttavia, non può prescindere da un’attenta analisi complessiva della filiera Biomasse-Energia nel contesto territoriale, in grado di considerare e va-lutare i diversi aspetti che possono condizionarne il successo.
A tale fine, l’Accademia dei Georgofili ha organizzato tre Gruppi di Lavoro chiamati ad analizzare e definire rispettivamente le problematiche di carattere tecnologico, agronomico e strategico connesse ad un’applicazione su ampia scala dello sfruttamento energetico delle biomasse.
Facendo seguito a quanto esposto, nella Giornata di studio del 18 gennaio sugli aspetti tecnologici e del 15 febbraio u.s. sugli aspetti agronomici, relativi alle risorse primarie, in questa Giornata saranno affrontate le indispensabili scelte strategiche, partendo dagli aspetti economici e da quelli giuridici.


PROGRAMMA

Ore 16.00 STRATEGIE TECNICO-ECONOMICHE

Roberto Zoboli – Le politiche per le energie
rinnovabili da biomasse: implicazioni eco-
nomiche
Bruno Giau – Aspetti economici delle colture
da biomassa
Filippo Brun e Angela Mosso– Confronto
aziendale della redditività di alcune colture
legnose da biomassa rispetto a colture annuali


Ore 17.00 ASPETTI GIURIDICI

Nicoletta Ferrucci - Quadro normativo
Giuliana Strambi – Profili agraristici
Andrea Gandino – Aspetti amministrativi

Ore 18.00 Discussione