Premio Antico Fattore, edizione 2024

L’Accademia dei Georgofili ha bandito il concorso per l’assegnazione del “Premio Antico Fattore” 2024 per il settore della olivicoltura e/o dell'olio di oliva.

Preso atto delle valutazioni espresse, il Consiglio, al quale giudizio insindacabile spetta l’assegnazione dei Premi, ha deliberato mediante consultazione telematica in data 1 marzo 2024, di assegnare il Premio Antico Fattore – Edizione 2024 come segue.
Categoria: Elaiotecnica: dalla gestione dell’elaiopolio alle moderne tecnologie per migliorare la qualità del prodotto a Giulia Angeloni per il lavoro “Investigation of the Effectiveness of a Vertical Centrifugation System Coupled with an Inert Gas Dosing Device to Produce Extra Virgin Olive Oil” pubblicato su “Food and Bioprocess Technology” con la seguente motivazione:
L'originale ricerca è stata pubblicata sulla rivista Food and Bioprocess Technology (11 agosto 2022) con Impact Factor 5,6 che sta a significare una buona consultazione da parte della comunità scientifica internazionale. La ricerca ha avuto come finalità sia l'allungamento della shelf-life dell'olio extravergine di oliva e, quindi, anche del periodo in cui può essere offerto al pubblico come tale. La metodologia escogitata è ben descritta e sottoposta a sperimentazione corretta; tramite di essa si è riusciti a contenere l'ossidazione dei composti fenolici presenti nell'olio così come degli acidi grassi insaturi con il positivo risultato di ritardare l'effetto di "rancido" che ne causa il declassamento. Il dispositivo studiato e sperimentato può essere applicato alle macchine esistenti e non ne richiede la sostituzione, con ovvio vantaggio economico.

Bando