Piante Officinali: aspetti bio-agronomici, genetici e (fito)terapeutici

Verrà prossimamente reso disponibile il collegamento anche per la partecipazione in remoto

L’incontro intende fare il punto sui risultati scientifici ottenuti in questi ultimi anni sulle piante officinali nei settori della ricerca agronomica, genetica e fito-terapeutica. Infatti, l’uso di alcuni prodotti vegetali dotati di particolari principi attivi sta riscuotendo interesse crescente nella farmacopea, nell’industria alimentare, nella cosmesi e nella produzione di antiparassitari e coloranti. Questo comparto, però, è ancora poco sviluppato in Italia, anche se negli ultimi anni c’è stata un’inversione di tendenza tanto che oggi è in forte crescita diventando sempre più importante per l’economia agricola e non solo, del nostro Paese. Il ruolo delle piante officinali va, pertanto, rivisto e contestualizzato alla luce delle nuove esigenze del mondo agricolo volte ad ottenere un’agricoltura sempre più sostenibile, impegnata nel recupero delle aree marginali, della diversificazione delle produzioni, del contenimento dei fenomeni erosivi e non ultimo nella valorizzazione del ruolo paesaggistico della agricoltura stessa.
La valorizzazione delle specie officinali passa, però anche, attraverso il loro miglioramento genetico, utilizzando tutte le informazioni che la scienza oggi mette a disposizione per ampliare le conoscenze sui genomi e tutti gli altri strumenti biotecnologici disponibili. Queste conoscenze contribuirebbero enormemente al miglioramento della produzione quali/quantitativa di specifici metaboliti.
La fitoterapia moderna affonda le sue origini nel periodo rinascimentale con la nascita delle prime scuole mediche laiche e delle prime università (Scuola medica salernitana, sec. XI-XIII; Università di Montpellier, sec. XII). Nel corso dei secoli, si è passati dall’empirismo degli alchimisti ad una verifica scientifica delle proprietà curative delle piante medicinali, tramite mezzi di indagine sempre più precisi. Si è giunti, così, allo studio sistematico delle piante e alla determinazione di regole rigorose per la coltivazione e la raccolta delle erbe officinali. Al giorno d’oggi, la fitoterapia è quella pratica che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

Scarica il programma

Raccolta dei riassunti