La riforma della PAC e la gestione della fauna selvatica


Il tema della giornata di studio “La riforma della PAC e la gestione della fauna selvatica” si colloca in una prospettiva dettata dalle strategie sulla sostenibilità, di cui risente anche la riforma della PAC, attualmente in discussione, che coinvolge anche la riflessione del sistema di gestione della fauna selvatica. Invero, il Green Deal europeo e gli obbiettivi dettati dalle Istituzioni europee interessano l’attività agricola in ragione delle esternalità negative, ma anche di ogni componente ambientale in una prospettiva segnata dalla sostenibilità. Un tema ampio e complesso che coinvolge il rapporto tra agricoltura e ambiente, e le loro reciproche implicazioni, anche nel sistema delineato dalla riforma della PAC.
In questo ambito ci si è chiesti quale potrebbe essere lo scenario dell’agricoltura italiana in un contesto in cui la fauna selvatica, soprattutto quella ungulata, in costante e forte aumento mentre specie faunistiche di notevole pregio e di presenza storica sui nostri territori risultino in declino. Parimenti ci si è interrogati su come la gestione dei territori agricoli finalizzata alla produzione di pregio, ma anche attenta alla valorizzazione ambientale possa assumere un ruolo determinante per favorire la creazione di ambienti idonei ad ospitare e incrementare la presenza di specie faunistiche di particolare pregio, in declino o fortemente minacciate da non idonee tipologie di habitat.
Al contempo si intende sviluppare una riflessione sulla necessità di gestire la fauna selvatica che ad oggi crea non pochi problemi alle produzioni agricole per i danni ormai insostenibili, per le conseguenze economiche e, nel caso di danni ai boschi, per gli aspetti idrogeologici, igienico-sanitari, paesaggistici, turistico-ricreativi e ambientali. Una prospettiva ampia e complessa che, attraverso un approccio multidisciplinare, verrà affrontata in un contesto in evoluzione in cui il tema della caccia può acquisire un peso nella prospettiva di una gestione faunistica sostenibile anche per il miglioramento degli habitat.

Scarica il Programma

Registrazione video