I Marchi e il vino

Creazione e tutela dei Marchi del settore agroalimentare, in particolare del vino, alla luce della nuova normativa europea

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 9 maggio 2017 a adesioni@georgofili.it
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala

Nell’attuale situazione del mercato internazionale, con la crescita degli scambi e la sempre più complessa discussione sugli accordi di libero scambio, diventa ancor più importante la protezione delle Indicazioni Geografiche dei prodotti agroalimentari, che vedono il vino in posizione di rilievo ma che coinvolgono olio, formaggi, salumi, bevande spiritose, etc.
Per questo, il Marchio collettivo rappresenta un efficace strumento utilizzabile per la protezione a livello internazionale dei prodotti agroalimentari, anche presso i Paesi che non riconoscono le Indicazioni Geografiche europee.
Nei prossimi anni, nel nostro Paese, le norme sul Marchio collettivo utilizzato per la protezione di un’indicazione geografica cambieranno in modo radicale per adeguarsi alla normativa sul Marchio UE da poco emanata.
Il Seminario odierno mira a fornire un contributo conoscitivo su questa importante tematica, attraverso l’illustrazione: del valore dei Marchi (verbali e figurativi) per il consumatore, specificatamente nel settore enologico; dell’evoluzione della normativa del Marchio collettivo nel settore agroalimentare, sia che indichi un’origine geografica o un raggruppamento di produttori; delle possibili forme di tute-la del “Made in Italy”.

PROGRAMMA

Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 - Apertura dei lavori e saluti
Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili

Relazioni:
Presiede: Pietro Piccarolo

Il concetto di Marchio nella storia del vino
Giusi Mainardi

Novità sul Marchio collettivo nel settore agroalimentare
Maria Cristina Baldini

Aspetti pratici per la realizzazione di un Marchio verbale e figurativo
Pierstefano Berta

Marchi e Indicazioni Geografiche dei vini: quali relazioni
Ferdinando Albisinni

Territorio e Marchio, un binomio indissolubile
Lamberto Frescobaldi

Discussione
Ore 13.00 - Chiusura dei lavori