Giornata di studio - ore 15.30

L'agronomia di ieri e di oggi. Incontro in onore del Prof. Marino Gasparini

In occasione del Centenario della nascita di Marino Gasparini.

Relazioni

R. Landi - L'Uomo e il Maestro
L. Cavazza - La fertilità del suolo
G. Mariani - Le coltivazioni cerealicole
S. Orsi - La foraggicoltura

L'Accademia dei Georgofili intende onorare con questo incontro la memoria di Marino Gasparini che fu suo Presidente dal 1963 al 1977 e del quale ricorrono 100 anni dalla nascita.
Verrà fatto il punto sui principali temi agronomici che aveva affrontato e dei quali aveva saputo cogliere gli aspetti più approfonditi e innovativi. Sulla traccia delle sue impostazioni, saranno esaminate le più recenti conquiste e le prospettive di sviluppo dei settori riguardanti la fertilità del suolo e la regimazione idraulico-agraria ed anche la valorizzazione, attraverso la cerealicoltura e la produzione foraggera, delle terre difficili, come quelle montane.
Ma l'Accademia vuole soprattutto ricordare la figura e l'esempio di un grande Maestro che, interamente dedicato alla ricerca ed all'insegnamento, ha dato un prezioso contributo alla soluzione di quei problemi agronomici che verso la metà del secolo scorso stavano alla base delle profonde trasformazioni che coinvolsero tutta la fisionomia dell'Agricoltura italiana.