Acqua e governo del territorio in Toscana (XVII-XXI secolo)

2.jpg

Mostra documentaria e fotografica

La storia della Toscana, e italiana in genere, è segnata negli ultimi secoli dal rapporto fra acqua e territorio, fra una risorsa apparentemente inesauribile e un territorio sempre più urbanizzato e con sempre maggiori segnali di rischio idrogeologico.
Prendendo spunto da alcune carte storiche recentemente ritrovate e restaurate, a cura e di proprietà del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, il percorso proposto in questa esposizione vuole appunto evidenziare i segni antichi di questo rapporto: dalla storia della bonifica in Toscana negli ultimi cinque secoli, fino alle ultime sfide di un mondo in continua trasformazione come quello dei Consorzi di bonifica, sospesi, fra manutenzione, cura del territorio e mitigazione del rischio idraulico e alla ricerca di nuove sfide ambientali.
Questo rapporto tra “Acqua e governo del territorio” si evolve quindi lungo un percorso espositivo concentrato su quattro aree oggetto di importanti interventi di bonifica nel corso del tempo: l’area Empolese, l’area del bacino dell’Ombrone pistoiese, la Piana di Sesto (con la sua bonifica degli anni ’30 del secolo scorso) e, infine, l’area del Torrente Mensola, vicino a Firenze, oggetto negli ultimi anni di un recupero territoriale significativo.
Arricchiscono e illustrano l’esposizione e la sua narrazione anche una scelta di volumi, documenti, approfondimenti e immagini tratti dal ricco patrimonio dell’Accademia dei Georgofili. L’insieme di tutto il materiale è poi integralmente riversato all’interno di una Biblioteca digitale tematica, curata dal Museo Galileo, fondamentale partner tecnologico del progetto espositivo e per la realizzazione del percorso in rete.
La mostra, realizzata nell’ambito degli accordi di collaborazione scientifica tra le istituzioni coinvolte, è curata da Davide Fiorino (per l’Accademia dei Georgofili) e da Daniele Vergari (per l’Accademia dei Georgofili e il Consorzio Bonifica 3 Medio Valdarno). La Biblioteca digitale tematica è curata da Stefano Casati e Adele Pocci.

La mostra è aperta da lunedì a venerdì, con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00 - Ingresso libero

Locandina

Breve introduzione alla Mostra

Percorso espositivo

Biblioteca digitale tematica del Museo Galileo