COMUNICATO STAMPA
Industrie, cooperative, trasformatori, produttori e tecnici, si sono riuniti nell’ambito delle attività svolte dall’Accademia dei Georgofili con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione alimentare e lo sviluppo sostenibile delle filiere agroindustriali.
L’incontro si inserisce nel percorso avviato dall’Accademia in collaborazione con le associazioni categoriali del settore agricolo e agroalimentare: Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Confagricoltura, CIA-Agricoltori Italiani, Confcooperative Fedagripesca, Confindustria Toscana, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, Copagri, Federalimentare, Legacoop Agroalimentare.
Il confronto ha consentito di approfondire i temi prioritari per le diverse filiere e di mettere a sintesi il contributo scientifico che l’Accademia può offrire, rafforzando il dialogo tra ricerca, produzione, trasformazione e competenze tecniche.
Un impegno comune per accrescere fra i consumatori la consapevolezza della bontà di una corretta e sana alimentazione, che li tuteli dalle false credenze alimentate da una “cattiva” informazione; ma anche per la promozione di innovazione sostenibile della produzione al fine di accrescere la tutela dell’ambiente, del territorio e delle sue produzioni.
L’iniziativa nasce a Firenze dall’Accademia dei Georgofili, che ha chiamato a raccolta tutte le realtà con cui l’Accademia aveva già stretto sinergie di lavoro comune. L’incontro rappresenta l’avvio di un lavoro tra produttori, trasformatori, industrie, cooperative, accademici e tecnici, finalizzato a valorizzare le risorse alimentari disponibili e a salvaguardare tradizione e globalizzazione.