27 maggio 1993 - 27 maggio 2023. A trentanni dall'attentato, incontro in Accademia con i volontari

LaVileBarbarie parte iconogr foto 33.jpg

E' disponibile la registrazione video

Incontro organizzato nell'ambito delle manifestazioni programmate per il trentennale dell'attentato di via dei Georgofili


Nei giorni che seguirono l’attentato di via dei Georgofili del 27 maggio 1993, molti furono i volontari (studenti, professori, professionisti, cittadini) e le associazioni che prestarono la loro opera disinteressata nel recupero del materiale librario, archivistico ed artistico disperso nelle macerie. 
Uno slancio e un impegno eccezionali che vennero riconosciuti come un segno di speranza in una tragedia che aveva ucciso cinque persone e colpito al cuore le Istituzioni e la cultura del nostro Paese. In quei momenti convulsi, fu necessario organizzare e coordinare i tanti volontari giunti sul luogo dell’esplosione. Vennero così redatti gli elenchi dei presenti, nella speranza di poter lasciare una testimonianza futura, come già avvenuto in occasione dell’alluvione del 4 novembre 1966.
Prima ancora che la Sede accademica fosse restaurata nella sua interezza e le attività potessero riprendere all’interno dei suoi locali, l’allora Presidente dell’Accademia, Franco Scaramuzzi, organizzò - nell’unica stanza rimasta agibile e ancora non coinvolta nei lavori di restauro (la Sala d’Ingresso sul Loggiato degli Uffizi) - alcune occasioni di incontro con i volontari per consegnare loro un Attestato di Benemerenza.
Un segno tangibile di riconoscenza da parte dell’Accademia che riuscì, con i mezzi di allora, a consegnare gran parte degli attestati.
Oggi l’Accademia conserva ancora i diplomi di chi, per svariati motivi, non poté partecipare o che non fu più possibile contattare o di cui l’Accademia conservava recapiti ormai superati.
Nell’occasione del trentennale dell’attentato, i Georgofili desiderano ringraziare ancora una volta tutti i volontari che si sono adoperati nel 1993, con il vivo desiderio di incontrarli e poter consegnare l’Attestato a coloro che ancora non lo hanno ricevuto.
A tal scopo è a disposizione presso la Segreteria la trascrizione dagli elenchi dei nominativi che non risultano aver ricevuto l’Attestato. Chi lo desidera potrà contattare la Segreteria (accademia@georgofili.it – 055212114, 055213360) per sapere se presso l’Accademia vi è ancora il Diploma di benemerenza o comunque confermare la partecipazione all'incontro [registrazione], occasione per riconoscere l’alto valore morale dell’opera prestata in contrapposizione alla barbarie di ogni forma di violenza.

Scarica il programma