Nuovi approcci didattici per la diffusione delle tecnologie digitali nella agricoltura di precisione sostenibile

Giornata di studio

L’evoluzione delle tecnologie e della digitalizzazione, riconducibili alla Agricoltura di Precisione, costituiscono una rivoluzione nelle attività agricole, soprattutto in quelle che si svolgono in ambiente aperto e che rimangono fortemente soggette alla incertezza delle condizioni ambientali ed alla non omogeneità delle condizioni territoriali e strutturali. Diventa così oggi difficile dare dei modelli di azienda e dei modelli colturali per il quadro operativo annuale o stagionale. Si possono e si devono infatti adottare ulteriori pratiche e tecnologie rispetto agli schemi convenzionali della agricoltura del XX secolo.

In un quadro caotico di possibilità e di proposte, i futuri imprenditori avranno necessità di percorsi di formazione professionale che possano inquadrare con visione sistemica obiettivi, fabbisogni, risorse e fra queste le nuove tecnologie digitali. La Giornata di studio ha il compito di analizzare le esperienze italiane avanzate nei nuovi approcci didattici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare (07/C1-AGR09) Meccanica Agraria e Meccanizzazione Agricola.

Presentazione

Programma

Raccolta dei Riassunti

La partecipazione all’incontro è riservata a coloro che si saranno registrati entro mercoledì 13 maggio 2020 ad adesioni@georgofili.it - Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala (100 posti)