"La biblioteca e l'archivio dei Georgofili protagoniste a Roma come fonti per la storia dell'agricoltura"

I prossimi 14 e 15 maggio a Roma, presso l'università di Tor Vergata, si svolgerà un Convegno (vedi il programma) dedicato alle fonti archivistiche dell'agricoltura italiana tra il XIX e il XX secolo. (https://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/68463)

Il consigliere Paolo Nanni interverrà con una relazione dedicata alla biblioteca e all'archivio dell'Accademia dei Georgofili che è la più antica accademia agraria del mondo (Firenze 1753) e fin dalla sua fondazione ha iniziato a raccogliere libri e riviste, che si sono incrementati nel tempo assieme all’archivio storico e, più di recente, alla fototeca storica.
Il complesso del patrimonio documentario riflette l’articolazione delle attività dei Georgofili – agricoltura, ambiente, istruzione, economia, politica –attraverso le vicende storiche che hanno caratterizzato l’Italia nel più ampio contesto europeo e mondiale e si intreccia con numerose istituzioni fiorentine, nazionali e internazionali che hanno avuto strette relazioni con l’Accademia e i suoi accademici.

La valorizzazione di questo patrimonio oggi si trova di fronte a nuove sfide (comunicazione storica, dialogo interdisciplinare e interculturale) e nuove esigenze (strumenti di ricerca e consultazione).
Alcuni progetti in corso dell’Accademia possono offrire elementi di riflessione relativi a percorsi comuni di valorizzazione della documentazione storica nel campo dell’agricoltura e dell’ambiente in senso più ampio.