INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’: le parole del 2019 per i Georgofili

L'Accademia dei Georgofili ha scelto per l'anno 2019 l'oggetto "Le innovazioni in agricoltura per la sostenibilità ambientale", con la convinzione che il futuro dell'agricoltura italiana, così come di quella europea, sarà determinato da uno stretto rapporto tra produzione quali-quantitativa e salvaguardia ambientale.

Mercoledì 15 maggio si terrà, nella sede fiorentina dei Georgofili, la Giornata di studio che dà ufficialmente inizio alle attività accademiche orientate verso il tema della sostenibilità in agricoltura, con il titolo: “Le molteplici vie alla sostenibilità in agricoltura”.
La sostenibilità può essere variamente raggiunta, perché i mezzi che aiutano al perseguimento dell'obiettivo sono tanti, quanto tante diverse sono le forme di agricoltura, le coltivazioni, gli allevamenti e le attività di trasformazione dei prodotti primari. Basta una semplice considerazione per capire quanto sia necessaria l'innovazione per raggiungere il duplice obiettivo di produrre beni, non solo alimentari, senza deteriorare l'ambiente. D'altra parte, non può passare in secondo piano l'obiettivo della produzione: la società chiede sempre più qualità del cibo e sicurezza, mentre le imprese, da parte loro, devono adempiere al non facile impegno di rispondere a queste esigenze assicurandosi un reddito adeguato.

La Giornata di studio del 15 maggio si propone come occasione per una valutazione collettiva su quali e quanti siano gli strumenti oggi a disposizione per una agricoltura che sappia integrare le varie esigenze.
Tutte le Sezioni dell'Accademia, le sei nazionali e la Internazionale di Bruxelles, hanno collaborato selezionando opportunamente argomenti e relatori, mentre tre relazioni di apertura serviranno ad inquadrare le problematiche generali, iniziando da un tentativo di definizione della sostenibilità sino ad arrivare alla proposta di una intensificazione produttiva sostenibile.

PROGRAMMA (http://www.georgofili.info/evento.aspx?id=12358)