La frutta negli studi dei Georgofili

Esposizione documentaria e pomologica

Mostra documentaria e pomologica

SETTIMANA DELLA CULTURA (14-22 aprile 2012)
La frutta negli studi dei Georgofili
(Sec. XVIII-XIX)


L’ortoflorofrutticoltura toscana ha una lunga e ricca storia, nella quale è stato molto significativo il contributo degli studi dei Georgofili. Nell’ambito della Settimana della Cultura si è ritenuto pertanto di dar vita ad una indagine storica avente ad oggetto la frutta e la cura degli alberi che la producono.
Pur limitandosi all’arco temporale dei secoli XVIII e XIX, emerge il grande interesse dell’Accademia dei Georgofili verso questo tema. I manoscritti dell’Archivio Storico, gli Atti, il Giornale Agrario Toscano, i testi raccolti nella Biblioteca, ecc., hanno costituito la base di un lavoro articolato, tale da evidenziare i vari aspetti dell’argomento.
La frutta considerata come alimento a completamento del pasto o sostituivo di esso in caso di penuria degli alimenti primari; frutta consumata sia allo stato naturale che trasformata in bevande e confetture; frutta come alimento salutare e curativo; frutta con riferimento anche alla conoscenza sulle tecniche di conservazione.
L’indagine storica è scaturita in un volume che raccoglie oltre ad una Nota storica, antiche ricette aventi a base la frutta e notizie che concernono il suo uso nella medicina e nella farmacia.
Il volume è corredato di un’Appendice che contiene una scelta di centro proverbi aventi a tema la frutta tratti dal volume Proverbi agricoli di Ugo Rossi Ferrini, pubblicato a Firenze nel 1931.
Per l’occasione è stata altresì allestita presso la sede accademica una esposizione che riportandoci all’epoca di riferimento offre la possibilità di apprezzare con più attenzione un prodotto della natura che oggi il rapido ed intenso scorrere della vita ci presenta quotidianamente in modo confuso, con una presenza quasi ininterrotta sul mercato di frutta fresca proveniente da tutto il mondo.

La sezione pomologica, con campioni di frutta gentilmente offerti da Oscar Tintori, Apofruit e Agrintesa, è stata realizzata a cura di Elvio Bellini (Centro di Studio e Documentazione sul Castagno) con al collaborazione di Giovanni Giannelli, Enzo Picardi e Pablo Melgarejo (DiPSA - Università degli Studi di Firenze)
Alcune immagini dell'allestimento