Il ruolo dell'agricoltura italiana nella mitigazione dell'effetto serra

Giornata di studio - ore 9.00
Pisa

La sezione Centro Ovest dell'Accademia dei Georgofili, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, ha ritenuto opportuno organizzare una giornata di studi sul ruolo dell’agricoltura sulle emissioni e gli assorbimenti di gas serra.
Negli ultimi 100 anni la presenza di questi gas è aumentata progressivamente anche a seguito di un uso esponenziale dell’energia fossile, a sua volta legato alle attività produttive dell’uomo e al diffondersi di uno stile di vita sempre più esigente nei riguardi dell’ energia. Ciò ha prodotto un innalzamento delle temperature del Pianeta e un progressivo cambiamento del clima. Al pari di altre attività produttive, anche l’Agricoltura è responsabile dell’aumento della concentrazione dei gas serra in atmosfera; a livello nazionale si stima che essa contribuisca per circa il 7% delle emissioni complessive. Queste derivano indirettamente dalla produzione, dal trasporto e dalla utilizzazione dei mezzi tecnici di produzione e, direttamente, anche dai terreni agricoli e dagli animali in allevamento.
L’Agricoltura può, nel suo complesso, contribuire alla riduzione della presenza di gas serra in atmosfera ? e con quali strumenti ?
A queste domande, che a livello globale sempre più insistentemente il mondo della ricerca si va ponendo, occorre dare risposte locali basate su conoscenze scientifiche ma anche su adeguate politiche di sostegno alle strategie produttive e gestionali più virtuose nei confronti delle emissioni di gas che alterano il clima.
Nella giornata di studio i relatori forniranno gli elementi conoscitivi, scientifici e tecnici, utili a avviare un dibattito mirato a approfondire quali potrebbero essere le linee guida della programmazione delle politiche agricole della Regione Toscana nei prossimi anni.

Sede della manifestazione: Aula Magna, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Università di Pisa - Via del Borghetto, 80

Programma