I Georgofili per l'Unità d'Italia 1848-1914

Mostra

Esposizione organizzata nell'ambito delle manifestazioni dei Georgofili per il 150° Anniversario della Unità Nazionale

- "Italianità" negli studi dei Georgofili 1848-1870
- "Costruire l'Italia" 1871-1914

Attenti osservatori della realtà sociale, civile ed economica, come lo erano stati da sempre in nome della loro radicata tradizione, i Georgofili seppero condividere le speranze del Risorgimento nazionale al quale parteciparono dando volto al desiderio di libertà, al senso di giustizia, all'elevazione morale dell'uomo.
Essi seppero cogliere con acume e lucido discernimento, i profondi mutamenti in atto nella società italiana negli anni cruciali che condussero all'Unità nazionale, e con i loro studi e le loro esortazioni contribuirono alla costruzione di quegli ideali identitari atti a formare la coscienza di un popolo fino ad allora asservito e diviso.
Ancor prima dell'unità politica e territoriale, i Georgofili avevano dato vita ad una Unità d'intelletto che abbatteva di fatto i confini fra gli Stati italiani pre-unitari e nella loro rivendicazione delle più ampie libertà economiche trovarono l'impulso per traslare questo spirito anche in campo politico.
Quando all'apparire di Gioberti sembrò concretizzarsi una speranza di rinnovamento e l'espressione di un senso alto di “italianità”, essi, ancorché il piemontese fosse bandito dalla sua patria ed esule, lo nominarono accademico e lo accolsero a Firenze con tutti gli onori.
Compiuta l'Unità, i Georgofili continuarono la loro perenne opera di scienziati contribuendo fattivamente a “costruire” l'Italia, spesso anche in contraddittorio con le proposte governative. Non vi fu legge che non trovasse discussione in seno accademico, non vi furono processi sociali in atto che non meritassero le loro osservazioni e per quanto possibile, il loro intervento.

Nel 150° anno dell'Unità Nazionale, l'Accademia dei Georgofili vuole oggi rendere onore a questi suoi uomini che con coraggio seppero cogliere il susseguirsi degli eventi, parteciparvi attivamente e senza rinunciare alle peculiarità della terra che li aveva cresciuti, da Toscani seppero farsi Italiani.

Cosimo Ridolfi

VIncenzo Gioberti

Bettino Ricasoli

Camillo Benso

Lapo De Ricci

Francesco Bonaini

Galleria delle immagini


Orario di apertura: lunedì-venerdì, ore 15.00-18.00
Termine della mostra: 18 maggio 2011