Come cambia la difesa della vite: esperienze in Toscana

Giornata di studio - ore 15.00

La difesa sanitaria delle colture rappresenta il cuore delle scienze agronomiche e la sua attuazione ha ritrovato, nella ricerca dell’ultimo decennio e negli agronomi più attenti, la consapevolezza della complessità di fattori che concorrono al buono stato di salute delle piante. Forti sono state anche le motivazioni per la razionalizzazione e il miglioramento dell’impiego di prodotti chimici per le coltivazioni, con la attuazione di quella che viene definita, in contesti diversi, viticoltura razionale, ragionata, di precisione, “sostenibile”.
Le ricerche recenti, unitamente alle nuove disponibilità tecnologiche, fanno prevedere nel prossimo futuro, un passo evolutivo epocale, con l’introduzione nelle aziende di mezzi di analisi, gestione e tracciabilità capaci di tenere sotto controllo una moltitudine di fattori oggi impensabile. D’altronde, le nuove generazioni hanno già la capacità di usare e dominare tali tecnologie.
La Giornata di studio ha lo scopo di illustrare esperienze innovative e complementari nella gestione delle aziende viticole.


Relazioni:

MARCO VIERI - Dalla rivoluzione verde all'agricoltura intelligente

RUGGERO MAZZILLI - Viticoltura razionale

LAURA MUGNAI - Alternative e buone prassi di difesa dai patogeni

PAOLO STORCHI - Nuovi approcci integrati nello sviluppo delle tecniche viticole

GIONATA PULIGNANI - Nuove tecniche di gestione della viticoltura