Cacao

pro_dida.jpg

Mostra

Con la parola Cacao normalmente intendiamo due cose: la pianta e il prodotto alimentare.

Su quest'ultimo per lo più si concentra l'attenzione, con il rischio di trascurare la visione globale ed il valore che il cacao, nel suo insieme, rappresenta. Questa breve  rassegna vuole accomunare tutti gli aspetti, presentando il Cacao proprio nella sua doppia veste botanica e di prodotto, sia per uso alimentare e non, i suoi derivati e succedanei.

La mostra presenta un percorso per approfondire, in linea con lo spirito dell'Accademia, cosa c'è dietro il Cacao e il cioccolato: un mondo che spesso è poco conosciuto dal grande pubblico.

L'Accademia dei Georgofili ringrazia gli Enti e i soggetti che hanno concesso in prestito il materiale per realizzare la mostra: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Firenze), Museo della Fondazione Scienza e Tecnica (Firenze), Museo di Storia naturale - sez. Botanica dell'Università degli Studi di Firenze.

Si ringrazia inoltre CNA Alimentare Toscana che ha accolto la proposta di inserire la mostra all'interno delle manifestazioni per il Cacao da lei organizzate.

Testi a cura di Fausto Barbagli, Davide Fiorino, Daniele Vergari