A ricordo di Loris Mancinelli Gran Priore della Prioria del Rosso Conero DOC

Lettura - ore 16.00
Ancona

Lettura di T. MONTESI e P. CAPOGROSSI, organizzata dalla Sezione Centro-Est dei Georgofili, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche (via Brecce Bianche – Polo Monte D’Ago, Ancona).

Inaugurazione della Biblioteca “Loris Mancinelli” presso la Sezione Centro-Est dei Georgofili

Con una cerimonia semplice ma toccante e di rilevante contenuto culturale è stata inaugurata l’apertura della biblioteca donata da Loris Mancinelli all’Accademia dei Georgofili, sezione Centro – Est, ospitata presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona.
Ha trovato unanimi consensi la collocazione della raccolta libraria in Facoltà per la connessione tra formazione e cultura e per la mirata e immediata consultazione da parte della elevata popolazione studentesca e di molti appassionati che hanno condiviso gli interessi culturali del donatore.
All’inaugurazione sono intervenuti gli allievi, gli estimatori e tanti cittadini. La raccolta, che conta circa tremila volumi, non ha un indirizzo monotematico ma rivela le inclinazioni del prof. Mancinelli: storia, arte, cucina, tradizioni regionali.
La manifestazione ufficiale è stata preceduta da due interventi che hanno descritto la figura di un uomo dai molti interessi con specifiche referenze alla docenza universitaria e alla professione di dottore commercialista. E’ stato attivissimo Priore della Prioria del Rosso Conero. Hanno tracciato il suo profilo due vecchi amici: Terenzio Montesi e Paolo Capogrossi.

Immagini