Approvate dall’Assemblea Straordinaria del Corpo Accademico alcune modifiche allo Statuto e il primo Regolamento interno

Si è svolta mercoledì 23 novembre 2022, sia in presenza a Firenze che tramite collegamento on-line, l’assemblea straordinaria del corpo accademico dei Georgofili, convocata dal Presidente Massimo Vincenzini per votare alcune modifiche di Statuto e approvare ex-novo un Regolamento interno dell’Accademia. Le votazioni sono state aperte dalla mattina per tutta la giornata, concludendosi alle 16.30 con l’approvazione a maggioranza di entrambi i punti all’ordine del giorno.
Come è stato spiegato dal Notaio Stefano Faucci nella sua relazione, l’intento delle modifiche statutarie non è stato assolutamente quello di stravolgere lo Statuto, bensì precisare alcune norme già presenti, codificare situazioni di prassi consolidata, adeguare le norme esistenti alle nuove esigenze della nostra società, compreso l’utilizzo di nuovi mezzi tecnologici. L’adozione di un Regolamento interno serve invece a migliorare l’operatività dell’Accademia, istituendo comportamenti codificati e trasparenti, sia per il Presidente che per gli Organi dell’Accademia nonché per agli Accademici stessi, relativamente a determinate situazioni.
Il Presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini, esprimendo la massima soddisfazione per l’esito dell’Assemblea Straordinaria, ha voluto ringraziare per i loro preziosi suggerimenti i Consiglieri, i Presidenti di Sezione e tutti gli Accademici. “Oggi in qualche modo abbiamo scritto un pezzo di storia dei Georgofili, senza tuttavia toccare i principi che hanno fino ad oggi retto e regolato l’Accademia. Il fatto di aver istituito per la prima volta un regolamento interno, ci permetterà di portare avanti il nostro lavoro in maniera senz’altro più efficiente ed efficace”.