Salta la navigazione
Home page Accademia dei Georgofili

Dimensione dei caratteri:


versione stampabile

Siti dei Georgofili

GEORGOFILI INFO

GEORGOFILI WORLD

BLOG GEORGOFILI

PUBBLICAZIONI DEI GEORGOFILI

INDICI ATTI 1791-1904

prossimi appuntamenti


da martedì 14 giugno 2016 a mercoledì 20 luglio 2016

Lotta al bracconaggio.
Tutela e gestione della fauna selvatica
Mostra con esposizione ornitologica e rappresentazione
pittorica

 

martedì 12 luglio 2016

La Bioeconomia italiana in una prospettiva di economia circolare
Convegno

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

da martedì 27 settembre 2016 a giovedì 29 settembre 2016

Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura
Simposio
Livorno

 

Scheda evento

19/5/2011 - Agroenergie e biocombustibili

Giornata di studio - ore 10.00

Le agroenergie rappresentano una rilevante opportunità di sviluppo per le aziende agricole e per il Paese. Gli obiettivi europei e nazionali in materia di Fonti di Energia Rinnovabile assegnano un ruolo significativo alle biomasse, siano esse residuali o dedicate, per la generazione di energia ed i trasporti. Tali obiettivi (17 % di Energia Rinnovabile, 10 % di combustibili alternativi) dovrebbero essere infatti soddisfatti per buona parte dalle bioenergie: il contributo atteso è pari a circa il 50 % dell'energia rinnovabile al 2020, ed oltre l'85 % della quota di carburanti alternativi utilizzati nei trasporti.
La giornata di studio ha l'obiettivo di affrontare e discutere alcuni tra i principali temi relativi a questo settore che - unico fra le diverse Fonti Rinnovabili - richiede l'integrazione tra complesse filiere di approvvigionamento e tecnologie di utilizzo.
Nella prima parte della giornata verrà discusso lo stato del settore, sia per quanto concerne gli aspetti più strettamente tecnici che per quelli normativi, un elemento in continua evoluzione nel corso degli ultimi anni sia a livello europeo che nazionale.
Successivamente verrà invece posta l'attenzione sulle nuove tecnologie e filiere (dette di seconda o nuova generazione) che nei prossimi anni dovrebbe raggiungere la piena maturità industriale, quali la produzione di etanolo da biomassa lignocellulosica, la produzione di carburanti di sintesi e la produzione di biocombustibili da microalghe. Il futuro delle agroenergie dipenderà dal successo di questi sistemi e dalla loro capacità di affermarsi sul mercato.

Programma


indietro

 

mappa del sito | credits | copyright | privacy | security

© 2000-2008 ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485 - è vietato riprodurre senza autorizzazione testi e immagini

powered by progettinrete
Valid XHTML! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0