Tra educazione e vocazione. Anna Lapini e l'educazione contadina nella Firenze del XIX secolo

Incontro - ore 10.30

La figura di Anna Lapini, nel corso dei decenni, ha accompagnato la storia della società civile prima di Firenze, poi della Toscana ed infine dell’intero Paese, tanto che ormai se ne può apprezzare il valore storico nel contesto delle istituzioni scolastiche non statali in Italia.
Nel corso degli anni, intorno alla sua figura e alla sua azione si sono concentrati soprattutto studi biografici curati da personalità legate al mondo ecclesiastico, fossero essi frati o suore appartenenti alla congregazione da lei fondata. Studi e memorie che hanno permesso di tracciare un profilo biografico essenziale legato agli aspetti religiosi dell’opera educativa di questa straordinaria pioniera dell’educazione femminile.
Questo incontro di studio sulla vita e l’azione educativa e pedagogica che Anna Lapini ha saputo costruire e portare avanti con impegno e dedizione, cercherà non solo di raccontare ed analizzare il percorso di vita e l’eredità che questa illustre “figlia di Firenze” ha saputo trasmettere, ma anche di inquadrare il contesto storico, sociale e culturale nel quale Anna Lapini operò. Non c’è bisogno di essere uomini di fede per rimanere affascinati da questa figura di donna che, dopo aver constatato l’impossibilità di trascorrere una vita di clausura dedita a Dio, si è prodigata nell’assistenza e nell’educazione delle giovani e giovanissime bambine appartenenti alle classi sociali più povere, in particolare le figlie dei contadini, riuscendo ad istituire una congregazione di suore appartenenti al Terzo Ordine francescano.
L’azione assistenziale, educativa e pedagogica dell’Istituto delle Figlie delle Sacre Stimmate di S. Francesco d'Assisi, iniziata per volontà della sua fondatrice sin dal 1846 nella casa “Fantina” sulla collina di Arcetri, vive ancora oggi perché la fondatrice aveva coltivato una pianta dalle radici solide e profonde.

Programma

Saluti di
- Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia
dei Georgofili
- Donato Matassino, promotore dello studio e
Membro del Consiglio dell’Accademia dei
Georgofili
- Chiara Pieri, Madre Superiora Comunità religiosa
della “Fantina”

Moderatore: Alessandro Nardone

Relazioni

Zeffiro Ciuffoletti - Il tema dell’educazione delle donne e quello delle fanciulle contadine


Andrea De Giorgio - Anna Lapini. Una pioniera dell’educazione degli ultimi: le fanciulle del mondo contadino


Interventi programmati

Giancarlo Rocchiccioli – Scuole Pie Fiorentine
Roberto Mori – Amici della Fantina

Testimonianze libere

Conclusioni di Giampiero Maracchi