Percorso museale di Villa il Gioiello

22-Cantina_2.jpeg

Venerdì 12 ottobre, alla presenza del Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, del Vice sindaco di Firenze Cristina Giachi, del Vice Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Donatella Carmi, del Presidente del Sistema Museale di Ateneo Marco Benvenuti, e di Giacomo Poggi, Presidente del Comitato scientifico de ‘Il Colle di Galileo’, è stato inaugurato il nuovo allestimento di Villa il Gioiello, la casa sul colle di Arcetri dove Galileo Galilei visse gli ultimi anni della sua vita. Alcuni ambienti della villa sono stati “ricostruiti” sulla base delle fonti documentarie disponibili grazie ad un progetto promosso da Fondazione CR Firenze e da ‘Il Colle di Galileo’, un accordo fra le istituzioni scientifiche che insistono sulla collina di Arcetri (Università di Firenze, Istituto Nazionale di Astrofisica, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fisica Nucleare).

All’interno della viIla, oltre alla installazione di dispositivi audiovisivi principalmente dedicati agli incontri scientifici e alle scuole di dottorato in fisica che vi si svolgono periodicamente, sono stati ricostruiti gli arredi di alcuni ambienti significativi come lo studiolo (a cura del Museo Galileo), la cucina e la cantina. Questi ultimi due sono stati curati dall’Accademia dei Georgofili e in particolare da Carlo Viviani, Daniele Vergari, Davide Fiorino; la ricostruzione si è basata su studi che hanno permesso di definire un'ipotesi verosimile del materiale e delle suppellettili contenute. Alcuni oggetti come le botti e il piccolo tino sono state costruite in legno di castagno e seguendo le tecniche di allora dalla ditta F.lli Gamba di Alba mentre gli altri contenitori, botticine e barili, sono stati reperiti sul mercato antiquario. Fiaschi, brocche e bicchieri di vetro sono stati riprodotti attraverso i quadri dell'epoca (Moleria Locchi), mentre due tavoli di legno e i panchetti sono stati realizzati secondo stilemi tratti da rappresentazioni iconografiche coeve (Falegnameria Rangoni). Completano l’allestimento, alcuni pannelli audiovisivi e totem in italiano e inglese che permettono di approfondire e conoscere la figura di Galileo, le sue opere e gli ambienti della villa stessa.

È possibile visitare Villa Galileo, che fa parte del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Firenze, solo su prenotazione e con visita guidata. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo +39 055 2756444, da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13, oppure scrivere edumsn@unifi.it