Paolo Alghisi, ricercatore e docente

Giornata di studio - ore 9.30

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro venerdì 24 novembre 2017 a adesioni@georgofili.it
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala


L'Accademia dei Georgofili ricorda Paolo Alghisi, Professore Ordinario di Fisiopatologia Vegetale presso l'Università di Padova, a due anni dalla sua scomparsa.
Paolo Alghisi è stato ricercatore, docente e membro attivo della comunità scientifica nazionale ed internazionale, ed ha ricoperto importanti incarichi presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed i Ministeri della Pubblica Istruzione e delle Politiche Agricole. Membro dell'Accademia dei Georgofili dal 1990, ha fatto parte del Consiglio Accademico ed è stato Presidente della Sezione Nord-Est.
È stato socio fondatore della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV) e Senior Editor del Journal of Plant Pathology, la rivista internazionale della SIPaV.
Il rigore scientifico di Paolo Alghisi, la sua lungimirante visione del mondo dell'Università e della ricerca, le sue doti di intelligenza, equilibrio e riservatezza sono ricordate da allievi, colleghi ed amici in una Giornata che vuole essere un tributo al suo impegno didattico e scientifico, ed al ruolo di assoluta preminenza da lui svolto nella promozione delle discipline fitopatologiche.

PROGRAMMA


Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 - Apertura dei lavori e saluti

Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili

Relazioni:

Presiede: Giovanni P. Martelli

L'insegnamento e l'attività didattica
Paolo Magro

L'attività di ricerca
Francesco Favaron

La partecipazione alle Società Scientifiche, la fondazione della SIPAV e le Riviste Scientifiche
Giovanni P. Martelli, Luisa Rubino

Il ruolo nel CNR
Enrico Porceddu

Gli incarichi presso l'Accademia dei Georgofili
Piero Cravedi

Alghisi uomo
Franco Scaramuzzi

Discussione

Ore 13.00 - Chiusura dei lavori