Mostra: Italia- Cina, civiltà a confronto lungo la “Via della Seta”

a.jpg

Si apre giovedì 19 settembre nella sede dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti) una mostra dedicata a Italia- Cina, civiltà a confronto lungo la “Via della Seta”. L’esposizione, realizzata  in collaborazione con Fondazione Osservatorio Ximeniano  rimane aperta fino a venerdì 11 ottobre, il pomeriggio dalle 15 alle 18, con ingresso libero .

Le millenarie civiltà dell’Italia e della Cina hanno legami da epoche remote lungo la “Via della Seta” e i racconti di viaggiatori e mercanti, fin dal Medioevo, sono fonti fondamentali per la conoscenza storica dello spazio euroasiatico e della Cina in particolare. Inoltre la tradizione di cartografi italiani – dal Mappamondo di Fra Mauro, al Planisfero di Matteo Ricci e alle carte del Tibet di Ippolito Desideri – costituisce una fonte fondamentale per la rappresentazione storica dello spazio geografico della Cina.

L’Accademia dei Georgofili e l’Osservatorio Ximeniano conservano nelle proprie Biblioteche storiche preziosi volumi tra XVIII e XIX secolo che offrono ampie descrizioni dei territori, degli usi e dei costumi di quelle terre lontane ma percorse da secoli lungo la “Via della Seta”. Particolare attenzione era rivolta dai Georgofili alle coltivazioni praticate, alle tecniche e ai saperi agricoli. Attraverso questi scambi di notizie è possibile rinnovare il contributo della storia per l’incontro di civiltà. 

 Immagine tratta da: Flora Sinensis (1656) di Michael Piotr Boym (1612 – 1659)