Tutela ambientale e agroalimentare: siglato protocollo di intesa tra Accademia dei Georgofili e Arma dei Carabinieri

È stato firmato presso la sede del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari (CUFA), a Roma, il protocollo d’intesa tra l’Arma e l’Accademia dei Georgofili, uno strumento importante per sviluppare sempre maggiori sinergie tra il mondo accademico e le attività operative sul territorio dei Carabinieri forestali.

Il protocollo, firmato dal Comandante del CUFA, Gen. C.A. Angelo Agovino e dal Presidente dell’Accademia dei Georgofili Prof. Massimo Vincenzini, si inserisce nell’ambito della preesistente collaborazione fra l’Accademia e il Corpo forestale dello Stato e si prefigge di realizzare una serie di attività, di studi e ricerche congiunte, di azioni di sensibilizzazione e di comunicazione per contribuire a diffondere la cultura scientifica e a migliorare le tecniche di conoscenza, di tutela e di valorizzazione del patrimonio ambientale e forestale, del mondo rurale e del settore agroalimentare.

La collaborazione tra Arma dei Carabinieri - CUFA e Accademia dei Georgofili sarà volta anche alla formazione di personale altamente qualificato, in particolare in materia ambientale, forestale e agroalimentare, pronto a sostenere le sfide della sostenibilità e della conservazione della biodiversità, con sempre maggiore professionalità.