Alberi e cambiamenti climatici: se ne parla l’8 maggio

Mercoledì 8 maggio si svolgerà nella sede accademica una giornata di studio dedicata a “Rischi ambientali e cambiamenti climatici. Il vento e il fuoco in rapporto alla gestione forestale e del verde urbano”.
E’ ormai noto che i cambiamenti climatici in atto si manifestano attraverso un aumento dei valori della temperatura e una forte variabilità delle precipitazioni che tendono a intensificarsi e a distribuirsi su un numero minore di giorni, sotto forma di violenti nubifragi (bombe d’acqua). Nel caso dei boschi e delle alberature, i nubifragi saturano i terreni diminuendo fortemente la consistenza del suolo rendendo precaria ed a rischio la stabilità degli alberi. Aumentano anche le serie di periodi siccitosi con risultati che mostrano impatti diversi da zona a zona, ma che comportano spesso conseguenze disastrose nelle filiere agro-alimentari. I lunghi periodi di siccità, specialmente nel periodo estivo, sono associati, purtroppo, agli incendi che rimangono la piaga principale per gli ecosistemi forestali delle aree climatiche mediterranee accentuando, fra l’altro, l’erosione del suolo.
A queste emergenze si associano i disturbi naturali tra i quali gli eventi meteorici estremi, come le tempeste di vento che hanno sempre determinato forti modifiche alla presenza ed alla struttura della copertura forestale e causato danni perniciosi alle alberature urbane.
Pertanto occorre anche far fronte a questo tipo di rischi che, in virtù degli attuali cambiamenti climatici, sono destinati a ripetersi, magari in altre aree, intraprendendo non solo azioni di prevenzione, ma anche attraverso la messa a punto di strategie straordinarie di salvaguardia del bosco e del verde urbano.
Con questa Giornata di Studio l’Accademia dei Georgofili intende promuovere un momento di informazione e discussione scientifica sulle problematiche inerenti i rischi ambientali vento, fuoco ed acqua ed indicare le principali linee operative a favore di una corretta gestione del territorio.

A breve sarà disponibile il programma.