La Scienza nel Mezzogiorno dopo l'Unità d'Italia

Presentazione del volume
ore 16.00

Il Comitato Nazionale “La Scienza nel Mezzogiorno dall'Unità d'Italia ad oggi”, è stato istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2006 su proposta dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e del Centro di Ricerca Guido Dorso, in vista delle celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia.
Il Comitato, grazie alla collaborazione di eminenti studiosi, presenta un’opera che sintetizza anni di indagini storiche sulle vicende della cultura scientifica meridionale (università, scuole, laboratori, personaggi, risultati): un contributo alla storia sociale ed intellettuale dell’Italia unita e una novità nella storiografia sul Mezzogiorno.
A tale iniziativa di carattere editoriale il Comitato Nazionale ha affiancato una serie di manifestazioni per promuovere il coinvolgimento delle realtà territoriali, Università, Enti e Centri di Ricerca ed Accademie scientifiche. Tra il 2008 e il 2011 si sono svolti incontri a Napoli, Giardini Naxos e Reggio Calabria, Potenza, Lecce, Bari e Lucera, Campobasso, Venezia e Milano.


Scarica il programma