Il nuovo Testo Unico e la sicurezza nel settore agroforestale

Giornata di studio - ore 9.30
Viterbo

In collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, la ASL di Viterbo e Ce.F.A.S. – Az. Speciale CCIAA di Viterbo, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lingue (Via S. Maria in Gradi 4 - VT)

Gli infortuni in agricoltura, rispetto ad altri settori, sono diminuiti nel 2007 del 9,4% rispetto all'anno precedente e del 29% rispetto al 2001. Nel 2007 si sono registrati circa 57 mila casi e circa 100 infortuni mortali. Diverso l’andamento delle malattie professionali, con un aumento, rispetto all'anno precedente, del 14%.
Dopo oltre un anno dall'entrata in vigore del “Testo unico sulla sicurezza del lavoro” (D.Lgs. 81/08) il settore agroforestale si trova ancora ad affrontare difficoltà applicative della normativa.
Anche le recenti modifiche (D.Lgs. 106/09) non hanno preso in considerazione in modo approfondito le specificità del settore, molto diverse da quelle di altri settori produttivi.
L’obiettivo del Convegno consiste nella puntualizzazione delle principali criticità del settore in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
L'incontro vedrà alternarsi qualificati relatori e illustrerà argomenti di particolare interesse ed attualità.


Moderatore: P. PICCAROLO
Relazioni:
M. MASI – Le novità del Testo Unico
M. Di Giorgio - Il Piano della Regione Lazio per la prevenzione in agricoltura
A. QUERCIA – Interventi di prevenzione in agricoltura: primi risultati nella provincia di Viterbo
A. MOCCALDI – Il ruolo dell’ISPESL e la sicurezza delle macchine agricole
G. SPADA – Il ruolo dell’INAIL nella sicurezza in agricoltura
A. CALVO, R. DEBOLI, D. MONARCA, G.P. SCHILLACI, M. VIERI – La sicurezza e salute dei lavoratori agricoli. Lo stato della ricerca

Ore 14.30 Tavola rotonda su: Il ruolo delle Istituzioni e degli Enti Locali e di Ricerca per la promozione della sicurezza nel settore agroforestale

Moderatore: O. NICOLINI
Interventi di rappresentanti di: Ministero del Lavoro – Div. Sanità, Ministero Politiche Agricole, Università, Regione Lazio – Ass.ti Sanità e Agricoltura, ISPESL, INAIL, Ente CRA, Provincia di Viterbo, Ce.F.A.S.


Segreteria organizzativa:
F. Colopardi, G. Menchini (0761357357 - ergolab@unitus.it)