I volti della Scienza

ant_targioni_tozzetti.jpg

Mostra

Apertura 28 marzo 2019, ore 16.00

L’Accademia dei Georgofili, la più antica istituzione che si occupa di agricoltura in tutti i suoi aspetti, da quelli prettamente scientifici a quelli tecnici ed economici, è da sempre sensibile al recupero della propria memoria storica ed alla valorizzazione della attività che, nel corso dei secoli, hanno svolto in numerosi campi della scienza i suoi membri.

Seguendo questo principio, negli anni ha realizzato mostre e pubblicazioni con lo scopo di evidenziare l’importanza degli studi e dell’operato degli accademici, rendendo loro il merito che compete e sottolineando come essi siano sovente fonte di ispirazione, motore della storia civile e culturale del nostro Paese. 

L’idea di questo percorso espositivo nasce da un progetto che l’Accademia dei Georgofili ed il Museo Galileo hanno realizzato per valorizzare la raccolta iconografica relativa ai membri dell’Accademia conservata nel proprio archivio; è il tentativo di rendere concreti i nomi di alcuni Georgofili, attraverso volti, oggetti e documenti che li possano rappresentare, magari in qualche aspetto meno noto. 

Grazie alla preziosa e sinergica collaborazione del Museo Galileo di Firenze, che ha utilizzato moderne procedure di digitalizzazione e catalogazione, sono state messe a disposizione di tutti gli studiosi le immagini corredate da dati biografici, bibliografici e da un ricco complesso di metadati all’interno di una piattaforma sperimentale della Biblioteca digitale del Museo.

Per la realizzazione di questa Esposizione, l’Accademia ringrazia per la collaborazione la Fondazione Scienza e Tecnica (Firenze), la Fondazione Osservatorio Ximeniano (Firenze), il Sistema Museale di Ateneo - Museo di Storia Naturale, sez. Botanica e la Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Università degli Studi di Firenze, nonché il Servizio Beni Culturali della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e i soggetti privati che hanno generosamente prestato il proprio materiale.

Invito

Volantino

Presentazione