I libri di testo nella formazione agraria universitaria

Tavola rotonda - ore 10.00
La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 21 novembre 2017 a adesioni@georgofili.it
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala

C’è stato un tempo in cui i migliori professori universitari scrivevano il proprio libro sulla materia di cui erano maestri. Era una sfida con se stessi e con la capacità di sintetizzare il bagaglio di nozioni, spiegazioni, esempi e illustrazioni che l’opera richiedeva. Oggi ai professori universitari si chiede tutto, ma non di scrivere libri di testo: stranamente questo è diventato un lusso.
Non è dunque sorprendente che, negli ultimi tempi, la pubblicazione di un nuovo libro di testo per l’Università sia diventato, per quasi tutte le discipline, un evento assai poco frequente; questo nonostante la riforma degli ordinamenti didattici, con il passaggio allo schema articolato nella sequenza laurea triennale – laurea magistrale, abbia richiesto una profonda rilettura della modalità di trasmissione delle conoscenze – sia in termini quantitativi, sia in termini qualitativi – e dei relativi materiali a uso degli studenti.
Tali considerazioni si incrociano in un contesto storico caratterizzato, grazie alla pervasività delle tecnologie digitali e telematiche, da una estrema facilità di accesso alla conoscenza che rende peraltro evidente, forse ancora più che in passato, l’utilità di dispositivi che la organizzino in modo guidato, per evitare la cosiddetta “disinformazione da eccesso di informazione”.
La scrittura dei libri di testo è inoltre una formidabile opportunità di riflessione sul significato ontologico delle discipline, per ridefinirne principi, obiettivi e strumenti e uniformarne concetti, approcci e terminologie. In questo, le Società Scientifiche possono svolgere un prezioso ruolo di animazione e di coordinamento.
Intorno a questi temi dibatteranno esponenti di discipline che hanno recentemente affrontato questa sfida, rappresentanti del mondo editoriale, degli studenti e del sistema di valutazione nazionale.

Programma

Apertura dei lavori
Simone Orlandini, Consigliere dell’Accademia dei Georgofili

Tavola rotonda coordinata da Stefano Cesco, Libera Università di Bolzano, Presidente della Conferenza di Agraria

Interventi:
Paolo Ceccon, Università di Udine, Società Italiana di Agronomia
Roberto Pinton, Università di Udine, Società Italiana di Chimica Agraria
Adriano Marocco, Università Cattolica del Sacro Cuore, Società Italiana di Genetica Agraria
Silverio Sansavini, Università di Bologna, Società Ortoflorofrutticoltura Italiana
Paolo Miccoli, Università di Pisa, Consiglio Direttivo dell’ANVUR
Fabrizio Crisafulli, CEO EDISES, Napoli
Alberta Capobianco, Università di Perugia, IAAS

Discussione

Ore 13.00 – Conclusione dei lavori

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 21 novembre 2017 a adesioni@georgofili.it
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala