Giornata di studio

Aggiornamenti e prospettive per la coltura della canapa

Dopo decenni di abbandono si sta riproponendo la coltivazione della "Cannabis sativa".
Le opportunità offerte da questa pianta sono molteplici, infatti essa può essere usata come produttrice di fibra naturale , di cibo, di solventi e oli combustibili, di medicinali di energia ed infine produttrice di carta, cartone e di cellulosa. La sua coltivazione ed i prodotti ottenuti dalla sua lavorazione sono stati abbandonati negli anni ?50. Molte sono le motivazioni, ma in particolare l'inserimento sul mercato mondiale delle fibre sintetiche gli alti costi di coltivazione e di lavorazione della canapa.
La Giornata di studio si propone di fare il punto della situazione di questa coltura con particolare riferimento alla Legge Regionale n°12 del 14/02/2003, con la quale la Regione Toscana ha promosso un "Progetto Pilota relativo alla coltiva-zione, trasformazione e commercializzazione della canapa a scopi produttivi e ambientali". Questa legge prevede un investimento di 1.250.000,00 euro nel triennio 2003-2005 per finanziare un progetto pilota che tende a valorizzare tutti i segmenti di filiera. Il finanziamento sarà attribuito all'ARSIA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel settore Agricolo-forestale che, attivando lo strumento del Bando Pubblico potrà rendere operativi i dettami legislativi contenuti nella norma. L'incontro offre l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di discutere e confrontarsi sul recupero in chiave moderna e rispettosa dell'ambiente, della coltura "canapa" ,che potrà trovare un'affermazione solamente se verrà attivata una filiera capace di renderla competitiva in termini di reddito.
La partecipazione della S.V. sarà molto gradita.



PROGRAMMA

Ore 16.00 - Indirizzo di saluto
Tito Barbini

Intervento introduttivo
Fabio Roggiolani

Ore 16.15 - Relazioni:

Canapa: una coltura antica in una
prospettiva moderna
Gianpietro Venturi, Stefano Amaducci
Il miglioramento genetico per il rilancio
della canapa nell'agro-industria
Paolo Ranalli
Il Progetto della Regione Toscana:
presentazione del bando per un "Progetto Pilota relativo alla coltivazione, trasformazione e commercializzazione della canapa a scopi produttivi e ambientali"
Carlo Chiostri

Ore 17.30 - Discussione

Sono stati invitati a partecipare:
Organizzazioni professionali agricole,
Associazioni di prodotto,
Imprese del settore,
Associazioni Industriali,
Associazioni Cooperative,
Enti Locali,
Istituzioni di Ricerca

Ore 18.30 - Chiusura dei lavori