Giornata di studio - ore 9.30

Un patto nazionale per la sicurezza e la qualità alimentare

Le Organizzazioni rappresentative dell'impresa e del lavoro dipendente, presenti nel Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, hanno stipulato un "Patto nazionale" per la promozione di un sistema di Accordi volontari di filiera per la sicurezza e la qualità dei prodotti ittici, agricoli, alimentari.
Tali Accordi, che riguardano la qualità dei prodotti, le buone pratiche produttive e la trasparenza delle informazioni ai consumatori, anche ai fini dell'affermazione competitiva del "made in Italy", sono chiaramente distinti dalle imprescindibili norme e procedure cogenti per la tracciabilità obbligatoria ai fini della sicurezza alimentare sul piano igienico sanitario.
Tuttavia, i due distinti sistemi vanno progettati ed attuati in maniera coerente. Infatti, gli Accordi volontari sono basati sull'autodeterminazione responsabile degli operatori e corrispondono a strategie di rilevante interesse economico, ma rivestono non di meno interesse d'ordine più generale. Il "Patto" ha richiesto pertanto il consenso, il sostegno e l'accreditamento degli Accordi stessi da parte delle Autorità di Governo, delle Regioni e delle competenti Amministrazioni.
La Giornata di Studio promossa dal CNEL e dall'Accademia dei Georgofili, che dedica grande attenzione alla strategia della qualità, vuole sollecitare l'attenzione anche del mondo scientifico a questo importante progetto.

Relazioni:
M. SAI - Presentazione dell'iniziativa del CNEL sugli Accordi Volontari Quadro nel settore
agro-alimentare
A. MARINELLI - Problematiche del mercato agro-alimentare nazionale
B.M. POLI - Un nesso più stretto fra sicurezza, qualità e trasparenza nelle produzioni
alimentari: il caso del prodotto ittico
M. BELLOTTI - Gli accordi quadro di filiera: un impegno intersettoriale a livello nazionale
per la sicurezza e la qualità alimentare
O. MARASCHIO - Accordo Volontario Quadro per la filiera ittica: prodotti dell'acquacoltura
e prodotti freschi della pesca
P. SCARPA BONAZZA BUORA - Intervento conclusivo

Sala "Il Parlamentino", CNEL, Viale Davide Lubin 2, Roma