Giornata di studio - ore 9.00

Macchia mediterranea

Giovedì 11 marzo, alle ore 9.00, Giornata di studio su Polifunzionalità delle specie vegetali della macchia mediterranea

Le piante della macchia mediterranea costituiscono la risorsa economica da cui generazioni di popoli hanno per millenni tratto sostentamento materiale (alimenti, combustibili, utensili, sostanze medicinali, aromi) e spirituale (elementi della simbologia religiosa, del folklore, del paesaggio, della cura della persona).
Al giorno d'oggi lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione dei consumi hanno spesso portato a dimenticare molti degli usi tipici di queste piante. Tuttavia l'aumentata conoscenza scientifica delle proprietà biologiche di molte specie e lo sviluppo di nuovi settori commerciali, apre nuove possibilità economiche derivanti da un rinnovato impiego delle piante più tradizionali o dallo sfruttamento ex-novo di specie poco conosciute.
Il generale risveglio per la salvaguardia della diversità culturale incentiva, inoltre, la valorizzazione di usi e tradizioni locali legati a queste piante, altrimenti spesso condannati all'oblio.
La Giornata di Studio vuole essere un momento di sintesi e riflessione sulle potenzialità di sfruttamento delle piante della macchia mediterranea, a cavallo tra la riscoperta della ricchezza del passato ed un futuro agro-industriale.
Aspetti ambientali, paesaggistici, naturalistici, etnici, agronomici, alimentari, industriali e culturali in senso lato, saranno posti al centro della discussione.

Relazioni:

Gruppo di ricerca del Dip. Economia e Sistemi Arborei (Università di Sassari) - Risorse dei sistemi vegetali mediterranei
C. Cervelli - Uso ornamentale per parchi, giardini e arredo urbano
V. Marzi - Valenze alimentari
P.E. Tomei - Utilizzazioni sanitarie